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CONDIZIONI GENERALI DI FORNITURA

SEZIONE 1. NORME GENERALI
 

1.1. PREMESSA

Fatto salvo quanto eventualmente previsto sui Moduli d'Ordine sottoscritti, le Condizioni Generali di seguito esposte costituiscono l'insieme completo delle norme che regolano i rapporti contrattuali che intercorrono tra l'Utente e il Fornitore.
 

1.2. TERMINOLOGIA

Agli effetti delle presenti Condizioni Generali, i termini sotto elencati assumono il significato qui di seguito definito:

• EDM Software di Maggio Sciacca Debora - produttore del software e dei servizi oggetto delle presenti Condizioni Generali e titolare di tutti i diritti di proprietà ad essi relativi, nel seguito indicato anche come “EDM Software” o il "PRODUTTORE".

• FORNITORE – EDM Software, il Partner o altra struttura abilitata da EDM Software, che fornisce all'Utente il software e i servizi oggetto delle presenti Condizioni Generali.

• PARTNER - II soggetto cui EDM Software, mediante specifico contratto di concessione, ha conferito la qualifica e l'incarico di Concessionario, e come tale autorizzato alla distribuzione, installazione ed assistenza dei Prodotti software di EDM Software.

• UTENTE - II soggetto che acquisisce e/o utilizza i Prodotti software e/o i servizi informatici e telematici EDM Software alle Condizioni Generali di seguito riportate e alle condizioni specifiche indicate sui singoli moduli d'ordine.

• PRODOTTI SOFTWARE  - l prodotti specificati nei listini-prezzi e nella documentazione commerciale EDM Software, nonché i servizi ad essi affini e/o complementari.

• SERVIZI TELEMATICI – L’insieme dei servizi strumentali all’utilizzo dei prodotti software forniti da EDM Software all’utente mediante sistemi di connessione telematica.

 

1.3. PARTI CONTRAENTI

EDM Software fornisce all'Utente i prodotti e/o i servizi oggetto del contratto direttamente o per il tramite di un proprio Partner,identificato sul modulo d'ordine.

L'Utente è identificato dai Dati riportati sul Contratto, debitamente compilato in ogni sua parte e sottoscritto.

Fatte salve eventuali indicazioni più restrittive riportate dalle Condizioni Generali che seguono, l'Utente riconosce che le eventuali comunicazioni e notifiche da effettuarsi a cura del Fornitore in base alle presenti Condizioni Generali si considerano portate a sua conoscenza se effettuate con le seguenti modalità alternative:

• A mezzo di lettera raccomandata con ricevuta di ritorno

• A mezzo posta elettronica ordinaria.

• A mezzo PEC
 

1.4. MODALITÀ DI SOTTOSCRIZIONE DEL CONTRATTO

I prodotti ed i servizi oggetto delle presenti Condizioni Generali sono forniti da EDM Software  (direttamente o tramite il proprio Partner) previa sottoscrizione, da parte dell'Utente, dei relativi Moduli d'Ordine.

II modulo d'ordine si considera validamente sottoscritto ed efficace ai fini della stipulazione del contratto anche se pervenuto in formato elettronico al recapito del Fornitore.

Per particolari prodotti e/o servizi, EDM Software si riserva la facoltà di rendere disponibili i relativi Moduli d'Ordine sul proprio sito Internet. L'Utente accede al sito EDM Software e compila il modulo d’ordine. In tale caso il contratto si considera validamente stipulato tra le parti mediante la compilazione del modulo d’ordine e la conseguente abilitazione dell’Utente all’utilizzo del prodotto/servizio da parte di EDM Software.


1.5. DURATA E RECESSO

I contratti stipulati in base alle presenti Condizioni Generali si intendono di durata a tempo indeterminato, con facoltà di disdetta, dopo il primo anno, esercitabile da ciascuna delle parti a mezzo di lettera raccomandata o posta elettronica certificata.

La disdetta produce i suoi effetti:

• dal 1° gennaio dell'anno successivo, se comunicata entro il 30 settembre;

• dal 1° gennaio del secondo anno successivo, se comunicata dopo il 30 settembre.


Sarà comunque facoltà della EDM Software sospendere le sue prestazioni in caso di:

• omesso o ritardato pagamento di quanto dovuto dall'Utente, in forza di qualunque contratto intercorrente tra l'Utente e EDM Software o il suo Partner;

• non corretto utilizzo di prodotti software e/o dei servizi Internet EDM Software o dei suoi danti causa;

• violazione del divieto di cessione del contratto (art. 1.7).

Fatto salvo in ogni caso il diritto al risarcimento dei danni eventualmente patiti.


1.6. MODALITÀ DI PAGAMENTO

II pagamento dei corrispettivi dovuti in forza dei contratti stipulati in base alle presenti Condizioni Generali deve essere effettuato secondo i termini e le condizioni definiti nel modulo d'ordine; i pagamenti mediante rimessa diretta devono essere effettuati al domicilio del creditore. I prezzi indicati devono intendersi al netto di ogni imposta o tassa.


1.7. CESSIONE DEL CONTRATTO

I contratti stipulati in base alle presenti Condizioni Generali ed i diritti derivanti dagli stessi non possono essere dall'Utente ceduti a terzi, senza il preventivo consenso scritto del Fornitore che fornisce il servizio di aggiornamento o assistenza.


1.8. COMPLETEZZA DELLE CONDIZIONI GENERALI

I termini e le Condizioni Generali indicate nel presente documento, unitamente alle condizioni particolari richiamate sui singoli Moduli d'Ordine, sostituiscono integralmente eventuali diversi accordi intervenuti in precedenza tra le parti sullo stesso oggetto.

I divieti e gli obblighi stabiliti nel contratto si intenderanno estesi a tutti i dipendenti, ausiliari, agenti o rappresentanti degli Utenti.


1.9. TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI Al SENSI DEL D.Lgs. 196/03 E Regolamento UE 67/16

Ai sensi dell'Articolo  13 del D. Lgs. 196/2003 e dell’articolo 13 del Regolamento UE 2016/67  "Codice in materia di protezione dei dati personali" (di seguito Codice) - il Fornitore, con riferimento ai dati personali acquisiti o che verranno acquisiti (es: anagrafici, fiscali, nominativi, contabili, ecc.) in relazione ai rapporti contrattuali intercorsi/intercorrenti con l'Utente o a quelli che potranno essere intrattenuti in futuro, informa che:

A. Il trattamento dei dati avverrà in modo da garantire la sicurezza e la riservatezza e potrà essere effettuato anche con l'ausilio di mezzi elettronici e/o automatizzati, per finalità riguardanti l'esecuzione delle obbligazioni previste dalle presenti Condizioni Generali, per verifiche e vantazioni sulle risultanze e sull'andamento del rapporto, nonché sui rischi ad esso connessi (es: veridicità dei dati fomiti, solvibilità anche in corso di rapporto, ecc.) per adempimenti di legge e/o di disposizioni di organi pubblici, per attività di promozione dei prodotti del Fornitore e per finalità commerciali e/o di marketing anche attraverso l'uso delle coordinate di posta elettronica dell’Utente.

B. Il conferimento dei dati è facoltativo, tuttavia un eventuale rifiuto di fornire i medesimi potrebbe determinare difficoltà nella conclusione (in via esemplificativa, i dati identificativi dell’Utente, il Codice Fiscale, la Partita IVA, ecc.), esecuzione e gestione (e cioè ad esempio i dati relativi al c/c bancario del Utente, alle attività dell’Utente, i nominativi e poteri del Rappresentante legale dell’Utente, i dati a carattere patrimoniale, finanziario o economico in genere, ecc.) del Contratto.

C. I dati, oltre che essere trattati dal Fornitore, verranno comunicati a soggetti determinati incaricati dallo stesso per lo svolgimento di alcune attività che non possono essere svolte o che si ritiene inopportuno svolgere all'interno della propria organizzazione.

Tali servizi includono anche l'elaborazione dei dati per il raggiungimento delle finalità contrattuali, a società specializzate in attività di organizzazione di convegni, amministrazione, tele-marketing, per la promozione dei prodotti del Fornitore, per effettuare attività specifiche, sempre inerenti all'espletamento del rapporto, attraverso contratti di outsourcing, gestione del credito ed a tutti i soggetti ai quali la comunicazione sia dovuta in forza di obblighi di legge e/o contrattuali. Un elenco di tali soggetti, aggiornato periodicamente, è disponibile presso la sede legale della produttore e potrà essere inviato a semplice richiesta.

D. I dati saranno comunicati a società italiane ed estere, controllanti di, controllate da, e/o collegate a, anche indirettamente, al Fornitore e potranno essere trasferiti in paesi appartenenti alla Unione Europea.

E. I dati saranno altresì comunicati a Pubbliche Amministrazioni, Società di revisione ed a tutti i soggetti ai quali la comunicazione sia dovuta in forza di obblighi di legge e/o contrattuali.

F. Titolare del trattamento è il Fornitore, con sede indicata nel modulo d'ordine, nei confronti del quale l'Utente potrà esercitare i diritti di cui all'art. 7 del Codice ed in particolare ottenere la conferma dell'esistenza dei dati riguardanti l'Utente, la loro  comunicazione o l'indicazione della logica e finalità del trattamento, nonché la cancellazione, rettificazione, aggiornamento o blocco dei medesimi; nonché rivolgere per motivi legittimi le eventuali opposizioni ai trattamento previsto ai fini di informazione commerciale o di invio di materiale pubblicitario.

G. I dati personali acquisiti potranno essere comunicati, comunque in via confidenziale, ai soggetti che forniscono, a loro volta, il Fornitore ed essere trasferiti alle sedi degli stessi al fine di effettuare analisi di mercato, pianificare i processi di vendita e di rivelazione delle attività svolte da parte del canale indiretto. Questi soggetti, effettuando il Trattamento dei Dati Personali come indicato precedentemente, quindi in modo differente ed estraneo rispetto al trattamento effettuato dal Fornitore, agiscono a tutti gli effetti in qualità di Titolari.
 

1.10 LIMITAZIONI DI RESPONSABILITÀ

In relazione ai contratti sottoscritti in base alle presenti Condizioni Generali e con riferimento a tutte le attività svolte da EDM Software, dal Fornitore e dal Partner, salvi i casi di dolo e colpa grave, EDM Software, il Fornitore ed il Partner non saranno responsabili di eventuali perdite e danni diretti o indiretti conseguenti a perdita di dati, malfunzionamento o vizi dei prodotti e del servizi ovvero interruzione del servizi, nonché per ogni altro fatto inerente l'utilizzo del prodotti e servizi oggetto del contratto.

E’ espressamente esclusa ogni responsabilità di EDM Software, del Fornitore e del Partner per interruzioni, per ritardi o per qualsiasi altra disfunzione che siano attribuibili a cause e fattori non riconducibili alla volontà dei medesimi come, a titolo esemplificativo, scioperi, incendi, alluvioni, provvedimenti della magistratura o legislativi. Il risarcimento eventualmente dovuto non potrà, in ogni caso, eccedere il valore del contratto relativo al prodotto o servizio che ha causato le perdite o il danno (un'annualità nel caso di corrispettivi a  canone).
L'Utente è tenuto alla verifica della correttezza degli elaborati ottenuti con l'utilizzo del prodotto oggetto del contratto; In particolare, qualora il prodotto includa contenuti forniti da soggetti terzi, l'Utente prende atto che tali contenuti vengono messi a disposizione da EDM Software a favore dell'Utente "cosi come sono", per cui è onere dell'Utente verificarne la correttezza, essendo esclusa qualsiasi responsabilità di EDM Software sul punto e ferme per il resto le limitazioni di responsabilità di cui ai precedenti paragrafi.

 

1.11. FORO COMPETENTE

Per qualsiasi controversia dovesse insorgere relativamente alla interpretazione, all'esecuzione e/o risoluzione dei contratti a cui si applicano le presenti Condizioni Generali di fornitura in cui sia parte processuale  EDM Software, sarà esclusivamente competente il Foro di Marsala.

 

SEZIONE 2. NORME RELATIVE ALLA FORNITURA DEI PRODOTTI SOFTWARE

 

2.1. LICENZA D'USO

La Licenza d'Uso dei prodotti software oggetto di fornitura è rilasciata da EDM Software, direttamente o per il tramite di un proprio Partner, a ciò autorizzato. La licenza d'uso ha carattere temporaneo ed è condizionata alla permanenza in capo all'Utente di un contratto di aggiornamento e assistenza con  EDM Software o con un Partner a ciò autorizzato. Pertanto, qualora venga meno per qualsiasi ragione il contratto di aggiornamento ed assistenza decade anche la licenza d'uso del programma e l'Utente non potrà più utilizzare il relativo prodotto software.

I prodotti software sono fomiti all'Utente in licenza d'uso non esclusiva e non trasferibile; la proprietà di tali prodotti resta quindi tassativamente riservata a EDM Software o ai suoi eventuali danti causa. È facoltà di EDM Software modificare il contenuto dei prodotti software oggetto di fornitura, in relazione ad intervenute modifiche normative e/o evoluzioni tecnologiche.

La titolarità dell'utilizzo della licenza d'uso dei prodotti software oggetto dell'ordine di fornitura, oltre ad essere subordinata alla permanenza di un valido contratto di aggiornamento e assistenza è altresì subordinata all'integrale pagamento del corrispettivo pattuito, costituito dal prezzo di licenza d'uso o dai canoni annuì di aggiornamento/assistenza, qualora gli stessi siano comprensivi anche del prezzo della licenza d'uso, dovuti in base al Contratto sottoscritto dall'Utente. In caso di mancato pagamento nei termini pattuiti del corrispettivo dovuto, così come sopra definito, l'Utente decadrà dal diritto di utilizzazione dei prodotti e/o dei servizi software EDM Software, fatta salva ogni altra azione prevista dalla vigente normativa sul diritto d'autore da parte del Produttore o dei suoi danti causa.

 

2.2. DECORRENZA, DURATA E RECESSO

Relativamente alla cessione della Licenza d'Uso, il contratto decorre dalla data di ricevimento da parte del Fornitore, del modulo d'ordine debitamente compilato e sottoscritto dall'Utente, fatta salva la facoltà del Fornitore di rifiutare l'ordine entro 8 giorni dal ricevimento.

La durata del contratto e le modalità di recesso sono regolate dall'art. 1.5 delle presenti Condizioni Generali.

È comunque facoltà di EDM Software sospendere o cessare l'aggiornamento e/o l'assistenza di uno o più prodotti software, qualora sopravvenute modificazioni normative e/o evoluzioni tecniche delle apparecchiature rendessero obsolete o eccessivamente onerosi i medesimi.

 

2.3. CONDIZIONI D'USO DEI PRODOTTI SOFTWARE

II prodotto software contiene materiale oggetto di diritti esclusivi di EDM Software o dei suoi danti causa. L’Utente acconsente a fornire a EDM Software, direttamente e/o per il tramite del Partner di riferimento, le informazioni necessarie per verificare le condizioni di utilizzo  effettivo; tali informazioni potranno anche essere acquisite da EDM Software e/o dal Partner di riferimento tramite procedura telematica.

L’uso del programma è consentito solo su macchine in possesso dell’Utente che ha sottoscritto l’ordine di fornitura.
Il programma può essere copiato solo al fine di predisporre copie di sicurezza; i programmi contrassegnati "Copia protetta" possono contenere dispositivi per limitarne o impedirne la copiatura;
Il programma non può essere modificato o collegato ad altri senza l'autorizzazione scritta del Produttore o dei suoi danti causa; in ogni caso ogni copia integrale, parziale o modificata sarà soggetta alle presenti condizioni.
Sono altrimenti vietati la riproduzione ed il trasferimento a qualsiasi titolo dei prodotti software.
Il prezzo dei prodotti software è sempre da considerarsi al netto di eventuali costi di assistenza all'installazione.
Ogni prestazione aggiuntiva sarà pertanto oggetto di contrattazione separata e verrà fatturata all'Utente ai prezzi di listino in vigore al momento della conclusione del contratto.

 

2.4. SERVIZIO DI AGGIORNAMENTO

2.4.1 AGGIORNAMENTO ORDINARIO

Rientrano nel servizio di Aggiornamento Ordinario i seguenti servizi:

• rendere disponibili le variazioni dei prodotti software standard, sviluppate da EDM Software, rese necessarie da nuove disposizioni di legge;

• rendere disponibili i miglioramenti tecnici, sviluppati da EDM Software, apportati ai prodotti software standard;

• rendere disponibili le rettifiche, apportate da EDM Software, ad errori riscontrati nei prodotti software.

Il servizio di Aggiornamento Ordinario si riferisce ai prodotti software EDM Software nella configurazione standard, privi cioè delle eventuali modifiche e/o personalizzazioni sviluppate su richiesta dell'Utente.

 

2.4.2 AGGIORNAMENTO STRAORDINARIO

Rientrano nel servizio di Aggiornamento Straordinario gli aggiornamenti che comportano la modifica dei tracciati record, il cambiamento della base dati, la creazione di nuovi archivi o aventi comunque una rilevante incidenza sull'insieme delle procedure e/o sulle modalità di integrazione, anche in dipendenza di provvedimenti di legge.

 

2.4.3 CONSEGNA DEGLI AGGIORNAMENTI

Di norma, la consegna degli aggiornamenti viene effettuata per via telematica, rendendo disponibile il contenuto dell’aggiornamento  e la relativa documentazione nell’area riservata del sito EDM Software, a cui l’utente può accedere per il download. È tuttavia  facoltà del Fornitore dell’aggiornamento di effettuare la consegna mediante  spedizione dei relativi supporti.

in entrambi i casi la distribuzione dell’aggiornamento, per via telematica o mediante spedizione, prevede un contributo alle spese di distribuzione.

EDM Software si riserva la facoltà, al fine di soddisfare particolari esigenze di tempestività, di pubblicizzare/anticipare sul proprio sito internet aggiornamenti e comunicazioni utili all’Utente. L’Utente si impegna a consultare periodicamente le informazioni pubblicate sul sito internet di EDM Software, il cui contenuto si considera portato a conoscenza dell’Utente decorse 24 ore dalla pubblicazione.

 

2.5. SERVIZIO DI ASSISTENZA

2.5.1 ASSISTENZA ORDINARIA

II servizio di Assistenza Ordinaria garantisce all'Utente il supporto sull'uso delle procedure installate, effettuato a distanza con le seguenti modalità:

• Assistenza via e-mail

• Assistenza Telefonica.

 

2.5.2 ASSISTENZA STRAORDINARIA

Rientrano nel servizio di Assistenza Straordinaria, e non sono pertanto compresi nel contratto di assistenza ordinaria, i seguenti interventi,

riportati a titolo esemplificativo e non esaustivo:

• Assistenza all'installazione

• Assistenza Telematica, mediante collegamento agli archivi dell'Utente

• Assistenza On-site.

II prerequisito per l'erogazione del servizio di Assistenza in modalità telematica mediante collegamento agli archivi dell'Utente è che l'Utente disponga delle attrezzature hardware e software necessarie allo scopo, restando quindi a carico dell'Utente l'eventuale fornitura ed installazione di tali apparecchiature.

Il servizio di Assistenza On-site viene erogato dal Fornitore alle condizioni e nei limiti indicati sul modulo d'ordine relativo alla fornitura software.

Le richieste di intervento eccedenti tali limiti devono pertanto essere oggetto di specifico accordo.

 

2.6. CORRISPETTIVI

2.6.1 CORRISPETTIVO DEI SERVIZI DI AGGIORNAMENTO ED ASSISTENZA ORDINARIA

II canone annuo relativo alla prestazione dei servizi di Aggiornamento e Assistenza Ordinaria è, per l'anno solare di decorrenza del contratto, quello indicato nel prospetto riportato sul modulo d'ordine.

Per gli anni successivi, tale canone varierà in misura corrispondente alla variazione annuale dell'indice ISTAT dei prezzi al consumo, calcolata al 31 ottobre di ogni anno. I canoni devono essere corrisposti in via anticipata, con scadenza all'inizio del periodo di riferimento, mediante bonifico o altro mezzo di pagamento equivalente, con addebito delle spese di incasso. Quando non sia diversamente specificato, il canone si intende a scadenza annuale.

Quando la licenza d'uso dei prodotti software oggetto di aggiornamento e assistenza sia soggetta a limitazioni del volume di attività, il canone annuo si intende pattuito con riferimento ai limiti di volume di attività indicati sul relativo Modulo contrattuale.

L'eventuale superamento dei limiti di volume pattuiti comporta, l'adeguamento licenza d’uso e del canone annuo al volume superiore di attività, con riferimento al listino in vigore.

Gli eventuali servizi di aggiornamento straordinario (di cui all'art. 1.4.2) non sono compresi nel canone annuo; le condizioni di fornitura relative a tali servizi saranno preventivamente definite dal Fornitore.
 

2.6.2 CORRISPETTIVO DEL SERVIZIO DI ASSISTENZA STRAORDINARIA

In assenza di diversa specifica indicazione, gli interventi effettuati nell'ambito del servizio di Assistenza Straordinaria sono fatturati all'Utente sulla base delle tariffe, risultanti dal listino prezzi del Fornitore, in vigore al momento in cui l'intervento è stato effettuato.

Nel caso di interventi di assistenza straordinaria effettuati mediante collegamento telematico, il corrispettivo dovuto viene calcolato computando sia il tempo di analisi, sia il tempo di effettivo collegamento telematico.
 

2.7. EROGAZIONE DEL SERVIZIO DI ASSISTENZA

2.7.1 PREREQUISITI

II servizio di Assistenza, nei termini suddetti, viene svolto dal Fornitore, il quale è impegnato ad effettuare gli interventi di assistenza nell'ambito di un orario predefinito e con le modalità comunicate all'Utente.
L'Utente è responsabile della gestione della procedura di salvataggio (duplicazione) su supporti magnetici dei programmi, degli archivi e dei dati presenti sulle macchine e garantisce che la stessa sia stata correttamente eseguita prima dell'intervento di assistenza, sollevando il Fornitore da ogni responsabilità per tutti i rischi di predite o danno a programmi, archivi e dati presenti sulle macchine al momento dell'effettuazione dell'intervento.
La mancata sottoscrizione del contratto, che regola la prestazione del servizio di Assistenza Software, e comunque qualsiasi intervento operato autonomamente dall’Utente, libera il Fornitore  da ogni responsabilità in merito al buon funzionamento del software installato.

 

2.7.2 ACCESSO Al DATI

Conformemente a quanto disposto dal D.Lgs. 196/03 e dal Regolamento UE 2016/67,  l'Utente conferisce espressamente ai dipendenti/collaboratori del Fornitore la qualità di incaricato del trattamento dei dati.
Pertanto, nello svolgimento delle mansioni di manutenzione ed assistenza (anche per via telematica) e solo per questo tipo di finalità, l'incaricato potrà eseguire il trattamento dei dati personali ai quali avrà accesso. Qualora gli elaboratori contenessero dati ritenuti "sensibili" ai sensi del D.Lgs. 196/03 e del Regolamento UE 2016/67, sarà cura dell'Utente (Titolare del trattamento) avvisare il Fornitore dando ai suoi dipendenti/collaboratori le necessarie autorizzazioni. Inoltre, in ogni caso, dovranno essere fornite le parole chiave per poter accedere a tali dati.

 

2.7.3 ACCESSO Al LOCALI

L'Utente consentirà, previo preavviso, al Personale del Fornitore il pronto accesso ai locali dove sono installate le apparecchiature per eseguire le verifiche necessarie allo svolgimento della prestazione.
L'Utente si impegna a dichiarare espressamente all'atto della sottoscrizione della richiesta, ai sensi e per gli effetti di cui all'art. 7, D.Lgs. n. 626/94 e successive modifiche ed integrazioni, la presenza o meno di eventuali rischi specifici nei locali destinati all'installazione delle apparecchiature e le misure di prevenzione e di emergenza adottate in relazione alla propria attività.

 

2.7.4 RISERVATEZZA

II Fornitore si obbliga a mantenere riservate le informazioni relative alle attività dell'Utente di cui verrà a conoscenza in relazione alla prestazione dei servizi richiesti e si obbliga altresì ad impegnare eventuali terzi, coinvolti nel rapporto per motivi tecnici, a mantenere riservate tali informazioni.

 

2.8 SERVIZI TELEMATICI STRUMENTALI

Si definiscono come servizi strumentali tutti quei servizi accessibili per via telematica che EDM Software  mette a disposizione degli Utenti dei suoi prodotti e servizi software, per finalità di aggiornamento, formazione ed assistenza.
Per fruire di tali servizi l'Utente è tenuto ad acquisire le relative credenziali di accesso mediante registrazione sul sito di EDM Software, registrazione in difetto della quale EDM Software è liberata dagli obblighi di aggiornamento ed assistenza oggetto del contratti regolati dalle presenti Condizioni Generai! di contratto.

Rientrano in questa tipologia i seguenti servizi:

- Servizi lnfo di prodotto;
- Servizio assistenza on line;
- Servizio assistenza remota;
- Servizio di distribuzione aggiornamenti per via telematica;
- Servizio di formazione a distanza

Quando non sia diversamente stabilito mediante accordo con singoli Utenti, con conseguente definizione di un corrispettivo specifico, Il diritto di accesso a questi servizi è collegato, oltre che alla registrazione dell'utente, anche alla permanenza di un contratto di aggiornamento e assistenza relativo ad uno o più dei prodotti software o servizi a cui il servizio strumentale fa riferimento. Di conseguenza, in caso di cessazione, per qualsiasi causa, del rapporto contrattuale inerente il prodotto software o servizio, cessa per l’Utente il diritto di accadere ad uno o più dei servizi strumentali sopra indicali.

 

SEZIONE 3. NORME RELATIVE ALLA FORNITURA DEI SERVIZI TELEMATICI

 

3.1 NORME COMUNI ALLA FORNITURA DEI SERVIZI TELEMATICI

3.1.1 OGGETTO DEI SERVIZI TELEMATICI

Si definiscono come servizi telematici tutti i servizi forniti da EDM Software agli Utenti, accessibili esclusivamente per via telematica.

In relazione alle specificità della loro erogazione, si definiscono le seguenti tipologie di servizi telematici:

- Servizi di gestione applicativa;

- Servizi di infrastruttura tecnologica.

 

3.1.2 PREREQUISITI DI ACCESSO Al SERVIZI TELEMATICI

Per accedere ai servizi telematici, l’Utente dovrà dotarsi di sistemi di connessione e materiale hardware e software idonei a consentire l’accesso medesimo.
La verifica dalla compatibilità, così come la compatibilità dalla apparecchiature di connessione scelte dall'Utente, sono a totale carico dell'Utente medesimo, sia par i costi conseguenti che per le responsabilità ad esse inerenti. Di conseguenza, EDM Software non potrà essere ritenuta, neanche in parte, responsabile per qualsiasi vizio, difficoltà, discontinuità o impossibilità di accesso e/o di utilizzo del servizi e delle risorse messe a sua disposizione per via telematica, derivanti dalle compatibilità indicate al comma precedente, ovvero da qualsiasi altra carenza riconducibile sia al software che all'hardware dell’Utente.
L'Utente riconosce esplicitamente che i registri elettronici (log) del sistema, realizzali e conservati a cura di EDM Software, costituiscono  piena ed incontrovertibile prova dei fatti e degli atti relativi all'accesso ai servizi telematici.

 

3.1.3 DECORRENZA, DURATA E RECESSO

I contratti sottoscritti per la fornitura di servizi telematici  hanno decorrenza dalla data di accettazione della richiesta da parte di EDM Software.
L'accettazione sarà di norma comunicata mediante messaggio di posta elettronica contestualmente all’abilitazione richiesta dall'Utente, fatta salva la facoltà di EDM Software di non accettare la richiesta di attivazione ai servizi telematici, senza obbligo di motivazione.
La durata ed il recesso del contratto sono regolate secondo quanto previsto dall'art 1.5 delle Condizioni Generali, fatto salvo che per i servizi fatturati a consuntivo, per i quali il contratto ha durata a tempo indeterminato, con facoltà di disdetta di ciascuna delle parti avente effetto dal momento in cui la disdetta è ricevuta dall'altra parte.
E’ comunque facoltà della EDM Software sospendere o cessare l’erogazione, l'aggiornamento e/o l'assistenza di uno o più servizi  telematici, qualora sopravvenute modificazioni normative e/o evoluzioni tecniche rendessero obsoleti o eccessivamente onerosi i medesimi.

 

3.1.4 RISERVATEZZA DELLE PASSWORD DI ACCESSO

EDM Software fornisce, all'utente, il codice identificativo e le indicazioni necessarie per  definire in autonomia le necessarie chiavi di accesso personali.

L'Utente è tenuto a conservare e custodire le chiavi di accesso nella massima segretezza e sicurezza ed è direttamente responsabile per qualsiasi danno che l'uso Improprio della password, sia diretto che da parte di terzi, dovesse arrecare a EDM Software.

In caso di perdita o furto di una chiave di accesso l'utente dovrà immediatamente comunicare Il fatto a EDM Software a mezzo raccomandata con ricevuta di ritorno o a mezzo di posta elettronica certificala, allegando la denuncia effettuala all'autorità competente, anticipando inoltre via e-mail ogni informazione utile.

EDM Software provvederà, non appena ragionevolmente possibile in orario lavorativo, a sospendere il servizio con addebito all'Utente degli eventuali consumi legati a quella chiave di accesso sino al momento della sospensione.

Qualora l'Utente smarrisca la password, EDM Software si riserva la facoltà, a sua discrezione, di fornire all'Utente una nuova password oppure di risolvere anticipatamente il contratto.

 

3.1.5 ABILITAZIONE SOGGETTI TERZI

Qualora i servizi regolamentati nella presente sezione prevedano la possibilità di fruizione da parte di soggetti terzi l’Utente si impegna a

rispettare e a far rispettare le nonne e le condizioni qui definite. In ogni caso, l'Utente sarà ritenuto responsabile par eventuali usi impropri del servizio effettuati da soggetti da lui abilitati.

 

3.1.6 VARIAZIONI DEL LISTINO PREZZI

Salvo esplicita diversa indicazione riportata sul Modulo d'Ordine, i servizi telematici fomiti da EDM Software si intendono erogali a fronte di un corrispettivo fissalo in base ai listini prezzi pubblicati sul sito internet di EDM Software al momento dell’erogazione del servizio.

EDM Software si riserva in ogni caso il diritto di variare unilateralmente e in qualunque momento la configurazione dei servizi e/o le tariffe a cui gli stessi sono erogati dandone comunicazione mediante pubblicazione sul sito EDM Software e/o mediante posta elettronica.

Relativamente al servizi telematici che comportano il pagamento di un canone periodico, l'Utente avrà il diritto di recedere dal contratto senza essere vincolato al termini di preavviso a fronte di variazioni che comportino un aumento del corrispettivo superiore al 25%.

Potrà essere in ogni caso addebitala all'Utente l'incremento di prezzo del servizio reso per il tramite di fornitori terzi.

 

3.1.7 SOSPENSIONE DEI SERVIZI PER MANUTENZIONE

EDM Software avrà la facoltà di interrompere l’erogazione dei servizi telematici, senza obbligo di preavviso, quando l’interruzione non sia

dipendente da motivi ad essa imputabili.

EDM Software non è comunque tenuta ad avvisare l'Utente nel caso In cui l'interruzione di tali servizi sia inferiore alle 4 ore ovvero sia collocata nell'orario notturno o festivo e sia dovuto ad esigenze di manutenzione.

È invece tenuta a dare preavviso di almeno 24 ore nel caso in cui l'interruzione dei servizi telematici sia pianificabile con tale anticipo e l’interruzione prevista ecceda le 4 ore.

 

3.1.8 LUOGO DI TRATTAMENTO DEI DATI

Al fini dell'erogazione del servizi regolati nella presente sezione, EDM Software avrà la facoltà di avvalersi di hardware di proprietà ovvero di avvalersi di piattaforme tecnologiche di terzi, in ogni caso collocate nell'ambito dello stato italiano.

Il trattamento dei dati conferiti dall'utente nell'ambito dei servizi descritti nella presente sezione 3 delle Condizioni Generali di contratto è quindi da intendersi, ai sensi e per gli effetti del Codice per il trattamento dei dati personali (D.Lgs. 196/2003), effettuato nel tenitorio dello Stato Italiano.

In nessun caso la sede EDM Software potrà essere individuata dall'Utente quale luogo di conservazione delle scritture contabili.

 

3.1.9 QUALIFICA "RESPONSABILE DEL TRATTAMENTO DEI DATI"

Qualora, nell'ambito dell'erogazione dei servizi regolamentati in questo capitolo, tra dati gestiti vi siano dati personali dell'Utente e/o dei

suoi aventi causa, EDM Software assume il ruolo di Responsabile del trattamento dei dati ai fini di quanto previsto dall'art. 29 del D.Lgs. 196/2003.

 

3.2 SERVIZI DI GESTIONE APPLICATIVA

3.2.1 OGGETTO DEI SERVIZI DI GESTIONE APPLICATIVA

Rientrano nel concetto di Gestione Applicativa tutti i servizi che presuppongono l'accesso per via telematica ad applicazioni di EDM Software o dalla stessa distribuite, di tipo amministrativo, gestionale e fiscale, rese disponibili su infrastruttura tecnologica di proprietà EDM Software o di cui EDM Software ha acquisito la disponibilità.

È facoltà di EDM Software prevedere limiti di volume allo spazio fisico occupato dai dati prodotti dall’Utente nell’utilizzo di tale servizio.

Per quanto non specificatamente regolato dalle presenti condizioni si rinvia alla documentazione commerciale pubblicata sul sito EDM Software ed alle condizioni particolari riportate sul Modulo d'ordine.

 

3.2.2 AMBITO DI GESTIONE DEI SERVIZI DI GESTIONE APPLICATIVA

L'Utente è contrattualmente responsabile del corretto uso del servizi erogati; ciò premesso, allo stesso viene riconosciuta la facoltà di condividere l'acceso al servizio con soggetti terzi individuati nel Modulo d'ordine, nel presupposto che la condivisione delle applicazioni oggetto del servizio sia funzionale allo svolgersi della sua attività professionale e/o commerciale.

Ferma restando la responsabilità esclusiva dell'Utente nei confronti di EDM Software per quanto concerne l'uso del servizio, è facoltà dell'Utente stabilire quali attività di gestione sono di sua competenza e quali di competenza di terzi, definendo di conseguenza il profilo dagli operatori che accedono al servizio di Gestione Applicativa.

 

3.2.3 LIMITI  TEMPORALI DI PERMANENZA DEI DATI

EDM Software è impegnata a fare quanto in suo potere per garantire l'integrità dei dati inseriti nel sistema.

Ciò premesso, la disponibilità dei servizi di gestione di dati e documenti su hardware di  EDM Software o di cui EDM Software ha acquisito la disponibilità non esonera l'utente dagli obblighi normativi legati alla conservazione di registri contabili, modelli fiscali e tutti i documenti emessi dalle procedure EDM Software o immessi in formato elettronico nella procedura di archiviazione, per i quali la normativa prescriva la conservazione. Pertanto, EDM Software non potrà essere ritenuta responsabile degli eventuali danni derivanti all'Utente dalla mancata osservanza di tali obblighi normativi.

Salvo diverso specifico accordo e fatto salvo quanto previsto al punto 3.2.5, EDM Software avrà facoltà di eliminare dal sistema i dati immessi quando sia decorso un periodo di cinque anni dalla chiusura dell'esercizio a cui tali dati si riferiscono.

 

3.2.4 CORRISPETTIVO DEI SERVIZI DI GESTIONE APPLICATIVA

I servizi di Gestione Applicativa si intendono erogati a fronte del pagamento di un canone mensile anticipato, così come specificato nel Modulo d'ordine sottoscritto con la richiesta di attivazione.

In caso di superamento dei limiti di volume contrattualmente definiti, EDM Software provvederà all'adeguamento del canone periodico all'effettivo utilizzo, con decorrenza dal 1° giorno del trimestre successivo all'avvenuto superamento.

 

3.2.5 EFFETTI DELLA CESSAZIONE DEL SERVIZIO DI GESTIONE APPLICATIVA

La cessazione del servizio di Gestione Applicativa, a qualunque causa dovuta, comporta la cessazione del diritto di utilizzare il servizio per inserire nuovi dati a nuovi documenti nel sistema informativo. EDM Software provvederà ad eliminare i dati dal sistema informativo decorsi 60 giorni dalla cessazione del servizio, senza necessità di ulteriore avviso all'Utente o al soggetto terzo abilitato.  L'utente avrà facoltà di richiedere copia In formato elettronico del dati inseriti ed esistenti alla data di cessazione del servizio, purché tale richiesta sia Inviata a EDM Software a mezzo di posta elettronica certificata entro 30 giorni dalla cessazione del servizio.

 

3.3 SERVIZI DI INFRASTRUTTURA TECNOLOGICA

3.3.1 OGGETTO DEI SERVIZI DI INFRASTRUTTURA TECNOLOGICA

I servizi di infrastruttura tecnologica consistono nella messa a disposizione, da parte del Fornitore,  dell’infrastruttura  tecnologica e dei servizi necessari alla fruizione per via telematica dai prodotti software EDM Software. I servizi di infrastruttura tecnologica vengono erogati da EDM Software nel presupposto che siano finalizzati alla fruizione dai prodotti software EDM Software, prodotti che devono formare oggetto di contratto specifico di Licenza d'Uso, aggiornamento ed assistenza con software  EDM Software. E’ facoltà di EDM Software, nel caso di cessazione a qualsiasi causa dovuta del contratto di Licenza d'Uso, aggiornamento ed assistenza del prodotti software EDM Software intercorrente con l'Utente, cessare contemporaneamente l'erogazione del servizi di infrastruttura tecnologica.

Più in particolare, si tratta dall'insieme dei seguenti servizi:

- Diritto di accesso da parte dell'utente al sistema informativo centrale, reso disponibile dal Fornitore con i requisiti indicati  nel Modulo d'Ordine e relativo allegato tecnico, per l'utilizzo delle applicazioni di cui ha acquisito regolare Licenza d'Uso;

- Servizi sistemistici relativi al sistema informativo centrale, inteso come parte dall'infrastruttura tecnologica gestita dal Fornitore;

- Servizio di installazione automatica degli aggiornamenti relativi a correzioni e implementazioni delle procedure (micro aggiornamenti) e degli aggiornamenti di prodotto;

- Servizio di installazione delle nuove versioni di prodotto, se richiesto espressamente dall’Utente;

- Servizi di connettività;

- Gestione della Sicurezza dei dati.

Per quanto non specificatamente regolato dalle presenti condizioni si rinvia alla documentazione commerciale pubblicata sul sito EDM Software ed alle condizioni particolari riportati sul Modulo d'ordine.

 

3.3.2 INFRASTRUTTURA TECNOLOGICA E SISTEMA INFORMATIVO CENTRALE

Le componenti hardware e software di base dell'Infrastruttura tecnologica, comprese nel sistema informativo centrale, sono fomite sulla base del livello di prestazioni richiesto e concordato con l'Utente, quale risulta dalla documentazione tecnica e commerciale di descrizione del servizio. Il Fornitore può In ogni momento e a propria discrezione sostituire, variare, incrementare o comunque modificare una o più componenti dell'infrastruttura tecnologica utilizzata per l'erogazione del servizio, fatta salva la garanzia del livello di servizio concordato.

 

3.3.3 SERVIZI SISTEMISTICI RELATIVI AL SISTEMA INFORMATIVO CENTRALE

Ogni comunicazione di natura tecnica, operativa o richiesta di assistenza relativa al servizi In oggetto sarà gestita tramite Il servizio  di Assistenza on line.

 

3.3.4 GESTIONE DEL SISTEMA INFORMATIVO PERIFERICO

Per Sistema Informativo Periferico si intende la parte di infrastruttura tecnologica gestita direttamente dall’Utente e da questi utilizzata per accedere ai servizi di infrastruttura tecnologica.

E’ impegno dell’Utente garantirne la perfetta efficienza, avvalendosi a questo fine di uno specifico servizio di Assistenza Sistemistica regolato da un separato accordo con il soggetto incaricalo dal servizio di aggiornamento a assistenza dal software applicativo EDM Software.

 

3.3.5 IMPEGNI DEL FORNITORE

Il Fornitore è responsabile della corretta gestione delle procedure di salvataggio concordate e definite con l'Utente con le modalità, alle condizioni e nei limiti contrattualmente pattuiti, e garantisce che la procedura stessa sia stata correttamente eseguita prima di effettuare interventi di Assistenza Sistemistica sul sistema informativo centrale.

 

3.3.6 IMPEGNI DELL'UTENTE

L'Utente è responsabile del corretto utilizzo dell'infrastruttura tecnologica e delle applicazioni messe a sua disposizione nell'ambito del presente accordo, nonché della corretta gestione del sistema periferico da lui utilizzato.

Qualsiasi intervento non conforme a quanto qui previsto, operato autonomamente dall'Utente, libera il Fornitore da ogni responsabilità in merito al funzionamento del sistema, sollevando il Fornitore da ogni responsabilità per tutti i rischi di perdite o danno a programmi, archivi a dati presenti nel sistema al momento dall'effettuazione dell'intervento.

In particolare, l'Utente si impegna a non installare sul sistema informativo centrale altro software al di fuori di quello masso a disposizione da EDM Software.

L'Utente si impegna a utilizzare correttamente la credenziali di accesso al sistema informativo centrale che verranno attribuite dal Fornitore,  nonché le altre ulteriori credenziali di accesso generate dall'Utente stesso per i propri collaboratori; il Fornitore si riserva il diritto di accedere al sistema con credenziali di amministrazione per le attività di controllo e manutenzione previste dal contratto.

 

3.3.7 CORRISPETTIVO DEI SERVIZI DI INFRASTRUTTURA TECNOLOGICA

Il corrispettivo è definito sotto forma di:

- Contributo di attivazione del sistema informativo centrale ed eventualmente dal sistema periferico;

- Canone mensile di servizio per l'utilizzo dell'infrastruttura tecnologica e dei servizi sistemistici;

- Tariffe per prestazioni a richiesta.

I canoni sono dovuti in via anticipata, con scadenza al primo giorno di ogni mese; Il primo canone decorre dal primo giorno del mese successivo all’attivazione del servizi a carico del sistema centrale.